Zelensky a Roma: Mattarella e Meloni, “Sostegno a 360 gradi”

AGI – Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky ha incontrato a Roma la premier Giorgia Meloni ed è stato ricevuto dal capo dello Stato, Sergio Mattarella.

“Nel corso del colloquio, il Presidente Meloni ha espresso solidarietà per le vittime dei recenti bombardamenti russi e – si legge in una nota di Palazzo Chigi – ha ribadito il sostegno a 360 gradi che l’Italia assicura e continuerà ad assicurare alla legittima difesa dell’Ucraina e al popolo ucraino, per mettere Kiev nelle migliori condizioni possibili per costruire una pace giusta e duratura”.

Zelensky e Meloni a Palazzo Chigi

Secondo il portavoce di Zelensky, Serhii Nykyforovin, sul tavolo dell’incontro il supporto alla difesa ucraina, la conferenza internazionale sulla ripresa dell’Ucraina che si terrà in Italia quest’estate, e il coordinamento degli sforzi internazionali per raggiungere la pace e dell’integrazione euro-atlantica. Sul tavolo anche la cooperazione all’interno del G7, comprese le sanzioni contro la Russia. Lo riportano i media ucraini. Mattarella nel confermare “la determinazione dell’Italia a mantenere pieno, inalterato e costante sostegno all’Ucraina contro l’aggressione della Federazione Russa” rivolgendosi a Zelensky, ha spiegato che “lo facciamo per l’amicizia che lega Ucraina e Italia, lo facciamo – rimarca il presidente della Repubblica – per il rispetto delle regole della convivenza internazionale contro la pretesa di imporre con le armi la volontà a un altro Paese, a un altro Stato, lo facciamo per la sicurezza dell’intera Europa. Quindi, presidente lei è il benvenuto qui in Italia e a Roma. Benvenuto presidente”.

Trump prepara l’incontro con Putin

Be the first to comment on "Zelensky a Roma: Mattarella e Meloni, “Sostegno a 360 gradi”"

Leave a comment