di ROCIOLA Savio
Le multinazionali tra gioie e dolori, stavolta quella incriminata è il McDonald, la famosa catena di ristoranti di fast food statunitense. Periodo natalizio, festività e buon cibo della tradizione, ma come dicono in molti “il primo amore non si scorda mai”, infatti l’ennesima trovata di marketing natalizia, i famosi “Winterdays”, promozioni sui prodotti che continueranno per tutto il periodo natalizio e che regalano emozioni a tutti i clienti, giovani, bambini e adulti.
Nel primo giorno, ieri 30 novembre, si poteva acquistare un menu large Crispy McBacon a 3 euro. In tanti ragazzi sui social hanno scritto “la magia del Crispy a 3euro” Ma a quanto pare tutto è stato fuorché magia… folle e file di clienti, in ogni dove e angolo d’Italia, hanno preso d’assalto tutti i locali che aderivano all’iniziativa (non tutti i locali accettano le offerte). L’offerta ha riscosso un vero e proprio successo, come documentato da numerosi video e foto, disponibili sui social, a documentare ciò che è accaduto in diverse città.
Cosa di più sbagliato però è stato proprio poter vedere solo il lato del cliente. Il lato di “anime dannate” sulle sponde di un fast food, in festa per la gioia di un’offerta, schiacciati dalla calca, o in qualche litigio che è degenerato nel peggio, chiedendo addirittura l’intervento delle forze dell’ordine. Ma perchè non vedere il punto di vista dei dipendenti, che hanno accusato la multinazionale, dicendo a cuore aperto “NOI DIPENDENTI OSTAGGI DELLE VOSTRE TROVATE COMMERCIALI” e rivolgendo anche un messaggio alla tanta gente maleducata che li derideva o assaliva “VERGOGNA. RIVALUTATE LE VOSTRE PRIORITÀ”?
Niente di più triste, gente semplice, ragazzi, adulti, lì intenti a lavorare, per fare quello che fanno ogni giorno, per sostenere una famiglia, per sostenersi gli studi, che si trova ad assistere o subire minacce, spintoni, solo per aver scelto di dover “sfamare” migliaia di persone e portare a termine il loro lavoro. “E tu come lo descrivi tutto ciò?” ha chiesto la crew del McDonald… Io personalmente direi “Cara McDonald, se scrivi ‘In McDonald’s ci prendiamo cura delle nostre persone’ devi analizzare che qualcosa ieri è venuto meno, dato che i dipendenti non possono assolutamente subire tutto questo, solo per lavorare. Cari clienti, voi invece, con un po’ di ordine, rispetto e disciplina in più, potreste far avverare veramente la ‘Magia del Crispy (o Winterdays)’, senza dover degenerare nel peggio ”
Savio Rociola
Be the first to comment on "Winterdays visti dalla Crew. “Dipendenti ostaggi” vs “In McDonald’s ci prendiamo cura delle persone”"