di ROCIOLA Savio
Tradizione e futuro, storia e tecnologia, semplicità e lusso, un mix di bellezza, per una mostra che fin dalla location ti immerge in una passeggiata tra gioielli, interpretazioni del marchio e della natura eclettica dell’icona Serpenti.
Bisogna tornare indietro di diversi anni, era la fine degli anni ’40 quando Bulgari presentò il celebre orologio-gioiello, creato con le maglie d’oro del Tubogas, icona diventata poi il vero simbolo della Maison. Una storia, quella dei serpenti di Bulgari che iniziò allora, e come i serpenti ha fatto la “muta” diverse volte nel corso del tempo, un serpente che ha subito rinascite, rinnovamenti e trasformazioni svariate volte, rimanendo fedele alle sue origini.
Oggi, siamo qui per dire “Buon compleanno Bulgari!”, che festeggia i suoi 75 anni regalando al mondo una mostra in tour, con la sua unica tappa europea a Milano (dopo Shanghai, Seoul, Dubai e Tokyo). Un serpente che diventa fonte di ispirazione creativa per la “Serpenti Factory”, per celebrare un gioiello senza tempo che vede protagonisti i meravigliosi gioielli Heritage, affiancati a creazioni di Alta Gioielleria della Maison, e alle opere di sei artisti internazionali e italiani, che con la loro creatività hanno reinterpretato questo simbolo. Interazioni uomo-macchina, leggerezza degli acquerelli, legami con la città di Milano, viaggi sensoriali, computer grafica, stampa 3D e sviluppo, un vero e proprio connubio che immerge il visitatore alla scoperta del marchio o a conferme sulle origini o particolarità della storia.
Una metamorfosi “conservativa”, che si immerge nella capitale della moda, Milano, portando il passato, presente e futuro, nelle teche della storia e nei musei delle menti. Bellezza, lusso, storia e cultura in un intreccio continuo.
Savio Rociola
Be the first to comment on "Un “Serpente” che striscia tra storia e futuro. Bulgari compie 75 anni!"