Ucraina: Trump, “Mosca ha le carte per negoziare la pace”. Piano anglo-francese per l’invio di 30 mila militari

AGI – La Russia ha “conquistato molto territorio” ucraino e per questo ha in mano “le carte” per condurre qualsiasi colloquio di pace volto a porre fine alla guerra. Ne è convinto Donald Trump, secondo cui Mosca vuole vedere la fine del conflitto. Tornando a Washington dopo aver tenuto un discorso in un incontro economico promosso dall’Arabia Saudita in Florida, Trump ha parlato alla Bbc delle prospettive di pace tra Mosca e Kiev dicendo di credere che “i russi vogliono vedere la guerra finire”. “Penso che abbiano un po’ in mano le carte, perché hanno preso molto territorio. Hanno le carte”, ha detto sull’Air Force One.

Quando gli è stato chiesto se si fidasse della volontà di pace della Russia ha risposto semplicemente: “Sì”. L’incontro di Miami ha offerto a Trump l’occasione per tornare a definire Volodymyr Zelensky un “dittatore” che “si rifiuta di tenere le elezioni”. Il presidente ucraino “è in calo nei veri sondaggi ucraini” ha aggiunto Trump, “come puoi essere in crescita quando con ogni città viene demolita?”. Il mandato quinquennale di Zelensky sarebbe dovuto concludersi a maggio 2024, tuttavia il Paese è sotto legge marziale da quando la Russia ha lanciato la sua invasione su vasta scala a febbraio 2022 e le elezioni sono sospese, come prevede la costituzione.

Piano anglo-francese per l’invio di 30 mila soldati. Mosca “inaccettabile”

Be the first to comment on "Ucraina: Trump, “Mosca ha le carte per negoziare la pace”. Piano anglo-francese per l’invio di 30 mila militari"

Leave a comment