Trump mette a punto la squadra e cerca di bypassare il voto al Senato. Homan sarà lo “zar dei confini”

AGI – Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, ha chiesto domenica ai legislatori repubblicani di consentirgli di nominare funzionari chiave senza un voto di conferma del Senato. I senatori repubblicani sono in procinto di scegliere il loro prossimo leader, che eserciterà un potere significativo a gennaio dopo che il partito ha strappato il controllo della Camera alta ai democratici, sebbene con una maggioranza risicata.
In base alla Costituzione degli Stati Uniti, il Senato deve votare per approvare le nomine fatte dal presidente per posizioni dirigenziali senior, come incarichi di gabinetto e nomine giudiziarie. Tuttavia, una clausola costituzionale consente ai presidenti di evitare un voto del Senato se la camera è in una pausa prolungata. Trump ha detto domenica sui social media che “qualsiasi senatore repubblicano che cerchi l’ambita posizione di leadership nel Senato degli Stati Uniti deve accettare le nomine durante la pausa. A volte le votazioni possono durare due anni o più. È quello che hanno fatto quattro anni fa e non possiamo permettere che accada di nuovo”, ha detto, riferendosi al suo primo mandato.

Trump ha anche chiesto al Senato di sospendere qualsiasi nomina giudiziaria in sospeso. “Nessun giudice dovrebbe essere approvato durante questo periodo di tempo perchè i Democratici stanno cercando di far passare i loro giudici mentre i Repubblicani combattono per la leadership. Questo non è accettabile”, ha affermato.

Homan sarà lo “zar dei confini”

Be the first to comment on "Trump mette a punto la squadra e cerca di bypassare il voto al Senato. Homan sarà lo “zar dei confini”"

Leave a comment