TARANTO – Tragedia sulla Statale 100 a Mottola: 4 morti, 3 militari dell’Esercito tra le vittime

L’incidente mortale ha coinvolto 5 bersaglieri della Brigata Pinerolo, 7° Reggimento, di stanza ad Altamura e un conducente di 68 anni: il dramma sull’importante arteria Taranto-Bari (SS 100). Nominativi delle vittime sottoposti a riserbo per rispetto delle famiglie.

di Redazione

Mottola, 27 novembre 2023 – Una terribile tragedia ha scosso la tranquillità della provincia di Taranto con uno scontro fatale sulla Statale 100, al km 59+900, nei pressi di Mottola. Quattro persone hanno perso la vita e due sono rimaste gravemente ferite in un impatto frontale tra un’auto e un minivan. Tra le vittime, tre militari dell’Esercito, bersaglieri in servizio ad Altamura, e il conducente del minivan, un uomo di 68 anni.

La redazione, per rispetto delle famiglie coinvolte, ha deciso di mantenere il riserbo sui nominativi delle vittime, in attesa che la notizia venga ufficialmente comunicata dai vertici dell’Esercito alle famiglie colpite.

Secondo la ricostruzione iniziale, l’incidente è avvenuto poco prima della galleria “Mauro”, coinvolgendo una Fiat Multipla a bordo della quale si trovavano tre bersaglieri del Settimo Reggimento di Altamura. Con loro, viaggiavano altri due colleghi, entrambi feriti e ora ricoverati all’ospedale Santissima Annunziata di Taranto.

Le forze dell’ordine e i soccorsi sono intervenuti prontamente, chiudendo temporaneamente il traffico in entrambe le direzioni sulla Statale 100. Vigili del fuoco, carabinieri, polizia stradale e tecnici dell’Anas si sono impegnati nelle operazioni di soccorso e nella ricostruzione della dinamica dell’incidente.

La Fiat Multipla, diretta a Taranto, si è scontrata frontalmente con un minivan guidato da un uomo di 68 anni, che ha perso la vita nell’impatto. Il luogo dell’incidente, noto per aver registrato in passato gravi incidenti stradali, è stato teatro di altri drammi che han lasciato sgomenta la comunità locale; l’ultimo, in ordine cronologico, il 6 marzo dello scorso anno dove persero la vita due ufficiali della Marina Militare del Qatar (Al Hadiwi Adnan, 25 anni e Al Malki Ibrahim, 26 anni) e un italiano Luigi Mincuzzi, 45 anni di Triggiano. Due furono i feriti commilitoni dei marinai qatarini.

Sulla Statale 100, la circolazione è stata deviata su strade locali tra gli svincoli di San Basilio e Mottola per facilitare le operazioni di soccorso e ripristinare la sicurezza stradale. Al momento, i carabinieri stanno conducendo le indagini per chiarire la dinamica dell’incidente.

Il dramma di Mottola mette in luce la necessità di un’attenzione continua alla sicurezza stradale, e giunge in un contesto in cui il Ministero delle Infrastrutture aveva annunciato progetti per migliorare la Statale 100, compreso un intervento di ripristino strutturale della galleria “Mauro”.

Notizia in aggiornamento

 

Le notizie del sito EasyNews24 sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte e l’indirizzo web: www.easynews24.it

 

Be the first to comment on "TARANTO – Tragedia sulla Statale 100 a Mottola: 4 morti, 3 militari dell’Esercito tra le vittime"

Leave a comment