Taranto, l’On. Morgante dà il via a “Forma e Informa” la Scuola di Formazione Politica di Fratelli d’Italia

Il primo modulo venerdì 11 aprile: focus sui principi costituzionali e il ruolo dei partiti. On. Maiorano: «puntiamo a forgiare la nuova classe dirigente».

di Redazione

Lo aveva annunziato l’On. Giovanni Donzelli, responsabile nazionale dell’organizzazione di Fratelli d’Italia, in occasione della presentazione della scuola di formazione politica “Forma e Informa” lo scorso venerdì 4 aprile, evento che ha fatto da preludio al lancio del candidato sindaco di FdI, Luca Lazzàro. Venerdì prossimo, 11 aprile, alle ore 15:00, presso il salone della Provincia, prenderà ufficialmente il via questa importante iniziativa volta a coltivare una classe dirigente preparata e competente.

L’On. Giovanni Donzelli alla presentazione di “Forma e Informa” a Taranto presso il Teatro Tarentum

La giornata inaugurale vedrà la partecipazione di illustri figure istituzionali che porteranno i loro saluti e il loro sostegno al progetto: l’Europarlamentare On. Michele Picaro e il Deputato On. Giovanni Maiorano. Ad introdurre il programma formativo e a curare la consegna del kit didattico, comprensivo di una copia della Costituzione Italiana, sarà la Dr.ssa Grazia Lillo, coordinatrice operativa della scuola.

Il primo modulo focalizzerà subito l’attenzione sui fondamenti della Repubblica, affrontando temi cruciali quali i principi cardine della Carta Costituzionale e il ruolo imprescindibile dei partiti politici all’interno del sistema democratico. Relatori d’eccezione guideranno la discussione: l’On. Maddalena Morgante, membro della XII Commissione Affari Sociali, offrirà la sua expertise istituzionale, mentre il prof. Avv. Ignazio Lagrotta, docente presso l’Università degli Studi di Bari, fornirà un rigoroso inquadramento giuridico.

L’On. Maddalena Morgante, membro della XII Commissione Affari Sociali

 

Il prof. Avv. Ignazio Lagrotta, docente presso l’Università degli Studi di Bari

Come sottolineato dall’On. Maiorano durante la presentazione, la scuola non è un’iniziativa esclusiva per gli iscritti a Fratelli d’Italia, ma si apre a tutti coloro che nutrono interesse per la politica e desiderano acquisire strumenti e conoscenze per partecipare attivamente alla vita pubblica. Le oltre 200 richieste di adesione pervenute testimoniano il vivo interesse del territorio, in particolare tra i giovani tarantini.

Il percorso formativo si articolerà in otto moduli, che si susseguiranno fino al 27 settembre, toccando una vasta gamma di argomenti di fondamentale importanza per chiunque voglia impegnarsi in politica: dal funzionamento degli enti locali alle strategie di comunicazione efficace, dal processo legislativo alle dinamiche regionali e all’autonomia differenziata, dalle politiche europee al marketing territoriale, fino alle innovative connessioni tra intelligenza artificiale e politica. Maiorano, inoltre, ha ribadito l’ambizione di Fratelli d’Italia «di essere un partito proiettato verso il futuro, con una classe dirigente giovane e dinamica, ma al contempo radicata nei valori e nell’importanza della formazione politica come strumento fondamentale per la selezione di una leadership autorevole e preparata, in antitesi a logiche politiche superficiali e transitorie».

L’On Giovanni Maiorano, responsabile della Scuola di Formazione Politica “Forma e Informa”

 

La Dr.ssa Grazia Lillo, coordinatrice operativa della scuola

Grazia Lillo ha evidenziato come il programma sia stato strutturato a partire dall’ascolto delle esigenze dei cittadini, con l’obiettivo primario di riavvicinare la comunità alla politica, superando la disillusione che spesso ha caratterizzato gli ultimi anni. La scuola si rivolge in particolare ai giovani desiderosi di impegnarsi e agli amministratori locali che intendono aggiornare costantemente le proprie competenze per rispondere in modo sempre più efficace alle necessità dei cittadini.

 

 

Le notizie del sito Easy News 24 sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Easy News 24 e l’indirizzo www.easynews24.it

Be the first to comment on "Taranto, l’On. Morgante dà il via a “Forma e Informa” la Scuola di Formazione Politica di Fratelli d’Italia"

Leave a comment