La nota professionista tarantina, già Consigliere Comunale e Provinciale per le pari opportunità, si unisce al partito guidato da Giorgia Meloni.
Nei giorni scorsi, Gina Lupo, un nome noto nella scena politica e professionale di Taranto, ha formalizzato la sua adesione a Fratelli d’Italia. Avvocata di spicco e già Presidente della assise comunale, Lupo ha deciso di intraprendere un nuovo percorso politico, iscrivendosi al partito guidato dal Presidente Giorgia Meloni.
La decisione di Gina Lupo è maturata dopo una serie di incontri e approfondimenti con il Presidente provinciale On.le Dario Iaia e il coordinatore cittadino Gianluca Mongelli. Dopo una valutazione attenta e positiva dell’allineamento della Lupo ai principi e ai valori di Fratelli d’Italia, la richiesta di adesione è stata accettata, segnando l’inizio del suo nuovo impegno politico nel partito.
L’On.le Dario Iaia e l’Avv. Gianluca Mongelli hanno espresso il loro sostegno e auguri di buon lavoro a Gina Lupo. In un comunicato congiunto, hanno dichiarato: “Siamo convinti che l’esperienza e la competenza dell’Avv. Lupo saranno un valore aggiunto per il raggiungimento degli obiettivi del partito nella città di Taranto.”
Gina Lupo porta con sé una vasta esperienza maturata nel suo ruolo di Consigliere Comunale per le pari opportunità e Consigliere di pari opportunità presso la Provincia. La sua dedizione e il suo impegno nei confronti delle questioni sociali e delle pari opportunità sono ben noti nella comunità tarantina, e la sua presenza in Fratelli d’Italia rappresenta un importante arricchimento per il partito.
Gina Lupo è nata a Taranto il 1°/06/1957. Ha conseguito la Maturità classica, presso liceo-ginnasio Quinto Ennio di Taranto; Nel 1982 si è laureatain giurisprudenza, 110/110 lode e plauso presso Università degli studi di Bari.
Dal 1982 al 2000diventa cultrice materia istituzioni diritto romano e storia diritto romano presso università studi di Bari e nel 1982 consegue l’ABILITAZIONE per l’insegnamento materie giuridiche ed economiche, con concorso del 04/09/82; Dal 1982 al 1999 ricopre incarichi annuali presso vari istituti superiori in materie giuridiche ed economiche. Nel 1986 si scrive all’Albo Avvocati. Mentrenel 1997 si specializza in Diritto familiare e minorile e nel 1998 ottiene l’ iscrizione alle Magistrature superiori e Cassazione.
Nel 1999 consegue il Master di alto livello in mediazione familiare, mediatrice e formatrice, nonché esaminatrice per l’Aimef. Associazione mediatori familiari, Milano .
Dal 1999 al 2006 diventa Cultrice materia presso cattedra Diritto di famiglia – università studi di bari e Taranto aa. 1999/2001, 2002/2003, 2004/2005, 2005/2006
Relatrice tesi in diritto minorile per L.U.M.S.S.A.
Dal 1998 al 2011 ricopre vari incarichi come docente i vari corsi di mediazione familiare e diritto minorile. InoltreDal 1999 al 2005 lavora come TUTOR MINORILE GIURIDICO per Comune di Taranto.
Dal gennaio al dicembre 2002diventa Tutor Minorile Comune di Statte ed esperta per i servizi sociali.
Nel 2006 – dal 11 al 12 settembre, ha conseguito il titolo di “Esaminatore Aimefdi Alto livello”, Aimef, Corso Sempione n.8 Milano e dal 29 al 30 settembre ha partecipato al Congresso Internazionale di Mediazione Familiare, Caserta, per European Forum for Researchanfd Training in familiyMediation e ITER, scuola di spec.in Psicoterapia.
Nel 2009 haPubblicato il libro “ Mali di Famiglia” edizione Sellittiedit@, e successivamente è ideatrice dell’opuscolo sulla separazione e mediazione “ Aiuto!, mi si sono separati i genitori” distribuito dalla Presidenza del Consiglio comunale di Taranto; inoltre è relatrice al convegno Sulla violenza alle donne, con ASL Taranto e Comune di Taranto, il 16 ottobre 2009.
E’ tutt’ora Direttore corsi di Mediazione Familiare e collaboratrice ESTIA onlus; è inoltre Conciliatore Professionista iscritto all’elenco del Ministero Giustizia e
VicePresidente della Sezione Distrettuale di Taranto u.d.a.i (Unione degli Avvocati d’Italia).
Attualmente collabora con la cattedra di diritto penitenziario presso scienze del disagio minorile, Università Taranto;
Ha un proprio studio legale che si occupa principalmente di dare assistenza legale per tutte le problematiche che riguardano la famiglia, in campo civile e penale.
Candidata alle elezioni amministrative 2007, veniva eletta Consigliere Comunale e nell’agosto 2007 proclamata Presidente del Consiglio Comunale fino al 2011, con gli uffici ubicati presso Palazzo Latagliata – Città vecchia Taranto.
E’ stata eletta Consigliere Comunale il 20/12/2012 nella lista S.D.S, subentrando al collega J. Scasciamacchia, nominato Assessore.
E’ stata eletta nuovamente Consigliere Comunale il 19/07/2017 nella Lista Civica “Taranto Bene Comune” collegata, in sede di balottaggio, al candidato Sindaco Rinaldo Melucci.
Be the first to comment on "Taranto: L’Avv. Gina Lupo aderisce a Fratelli d’Italia"