Scampia, due morti e 13 feriti (7 sono bambini) per il crollo di un ballatoio nella Vela Celeste

Napoli, le vittime sono un uomo di 29 anni e una donna di 35. Due minorenni in gravi condizioni. Ha ceduto il ballatoio del terzo piano che ha coinvolto quelli sottostanti: i vigili costretti ad evacuare il fabbricato con l’autoscala

di Gennaro Scala

Due morti e 13 feriti, tra questi sette sono minorenni, due dei quali in gravi condizioni. Il bilancio della tragedia della Vela Celeste si è aggravato nel corso della notte. Erano circa le 22.30, quando al lotto M del viale della Resistenza di Scampia, a Napoli, si è avvertito un boato come fosse un’esplosione all’interno dello stabile. Il ballatoio del terzo piano, una struttura in ferro e cemento, è crollato su quelli dei piani sottostanti, in un tragico effetto domino. Erano diverse le persone presenti sulla piattaforma, per lo più dello stesso nucleo familiare.

Scampia, due morti e 13 feriti (7 sono bambini) per il crollo di un ballatoio nella Vela Celeste

Roberto Abbruzzo, una delle vittime

Schiacciati

Un uomo di 29 anni ha perso la vita nella caduta. Si tratta di Roberto Abbruzzo, macellaio, sposato e padre di una bimba di due anni. Dopo il ricovero al Cto ha perso la vita anche Margherita Della Ragione, una donna di 35: le ferite riportate erano troppo gravi. La Vela era un inferno di sangue, polvere e sirene di mezzi di soccorso. Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha presieduto una riunione del Comitato alle 3:40 della notte, stilando un secondo bilancio. I feriti sono stati smistati in vari ospedali cittadini. Una 25enne è grave al Cardarelli, ricoverata in Rianimazione. Sempre nello stesso ospedale, ma con ferite meno serie, due donne di 53 e 35 anni. Per fratture ed un’emorragia cerebrale un uomo è ricoverato all’Ospedale del Mare, una 23enne è meno grave. Al San Paolo di Fuorigrotta è stato ricoverato un 28enne.

I bambini ricoverati

I bambini, sette in tutto, di un’età compresa tra i due e gli otto anni, sono stati trasferiti tutti all’ospedale pediatrico Santobono. Due di questi sono molto gravi a causa di fratture e colpi alla testa. Subito dopo il crollo molta gente impaurita si è riversata in strada. La Procura della Repubblica di Napoli aprirà un’inchiesta sulle cause del crollo. Dopo la tragedia avvenuta nella Vela Celeste a Scampia, il prefetto ha immediatamente attivato il Ccs, centro coordinamento soccorsi. In Prefettura a Napoli ha fatto il punto della situazione per gestire gli interventi di messa in sicurezza della zona e di assistenza alle persone rimaste senza casa. Al suo fianco il sindaco di Napoli. Gaetano Manfredi, con il quale di Bari è stato impegnato in un sopralluogo sul posto e tutte le componenti del centro coordinamento soccorsi.

Dopo gli abbattimenti

La Vela Celeste è una delle ultime rimaste in piedi a Scampia dopo l’abbattimento effettuato in precedenza delle altre Vele. Ad aprile scorso è stato annunciato il piano di rigenerazione urbana dell’amministrazione Manfredi relativo alle Vele di Scampia con i lavori di riqualificazione della Vela B (la cosiddetta Vela Celeste) con uno stanziamento di circa 18 milioni di euro all’interno del Piano periferie.

Il sindaco Manfredi: «Servizi sociali assistono i residenti»

«Siamo profondamente addolorati per la tragedia di questa notte nella Vele Celeste di Scampia – ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi – ho seguito personalmente le operazioni di soccorso ed insieme al prefetto mi sono recato nella notte sul luogo del crollo per verificare la situazione e per mostrare vicinanza alla popolazione. I nostri servizi sociali stanno fornendo assistenza ai residenti e i tecnici stanno completando i rilievi di sicurezza. Ora è il momento del dolore per chi è rimasto vittima e della speranza per chi è rimasto ferito a cominciare dai bambini, ma proprio per loro voglio anche subito ribadire che il nostro progetto di riqualificazione delle Vele non si ferma e l’impegno per Scampia sarà ancora più forte di prima».

 

 FONTE: CORRIERE DEL MEZZOGIORNO

Be the first to comment on "Scampia, due morti e 13 feriti (7 sono bambini) per il crollo di un ballatoio nella Vela Celeste"

Leave a comment