L’Avv. Danilo Claudio Leo eletto coordinatore comunale per acclamazione
ROMA (EN24) – Si è svolto questa mattina il primo Congresso Cittadino di Fratelli d’Italia a San Giorgio Jonico, evento che ha sancito l’elezione dell’Avv. Danilo Claudio Leo a coordinatore comunale. Già sindaco della cittadina dal 29 maggio 2001 al 6 febbraio 2006 con Alleanza Nazionale, Leo ha ricevuto un consenso unanime, a testimonianza della fiducia che il partito e la comunità politica ripongono in lui.

L’Avv. Danilo Claudio Leo (foto Roberto Russo)
I lavori del Congresso, presieduti dal presidente delegato Francesco Fischetti, hanno visto la partecipazione di numerosi esponenti istituzionali, parlamentari e rappresentanti delle associazioni locali, confermando l’importanza crescente di San Giorgio Jonico nel panorama politico provinciale.
L’evento ha registrato la presenza dell’On. Dario Iaia, Presidente provinciale di Fratelli d’Italia, dell’On. Giovanni Maiorano, del Consigliere regionale Renato Perrini, del Consigliere provinciale Francesco Marra, del Vice Presidente provinciale Giampaolo Vietri, del Coordinatore FdI Taranto Gianluca Mongelli e della Coordinatrice FdI Martina Franca Grazia Lillo. Presenti anche il Presidente del Circolo Italia di Taranto, Fiore Petrelli, e il Sindaco di Monteparano, Maristella Carabotto.
Tra gli ospiti istituzionali, hanno partecipato il Sindaco di San Giorgio Jonico, Dott. Mino Fabbiano, il Vice Sindaco Andrea Tripaldi, i consiglieri Roberto Russo e Anna Carmen Carabotto e delegazioni di Fratelli d’Italia provenienti da Castellaneta, Ginosa e Carosino. Durante il congresso, è stato trasmesso un videomessaggio dell’eurodeputato On. Michele Picaro, che ha rivolto i suoi auguri di buon lavoro ai neoeletti.
L’elezione dell’Avv. Danilo Leo è avvenuta per acclamazione, così come la composizione del nuovo direttivo, formato da: Urbano Nobile (vice coordinatore); Anna Rita Frascella (coordinatrice uscente); Roberto Russo (consigliere comunale e Capo Gruppo FdI); Anna Carmen Carabotto (consigliere comunale); Francesco Attollino; Pierino Tocci.
Il congresso ha rappresentato un momento di confronto aperto anche con le altre forze politiche e associative del territorio, evidenziando la volontà di Fratelli d’Italia di lavorare in sinergia per il bene della comunità.
Nel suo intervento, il Sindaco di San Giorgio Jonico, Mino Fabbiano, ha sottolineato l’importanza della partecipazione politica: “Negli ultimi tempi abbiamo assistito a un progressivo allontanamento dei cittadini dalla vita politica, e questo non è un buon segno. Dobbiamo riportare la gente alla competizione elettorale, come avveniva in passato”.

Il Sindaco di San Giorgio Jonico, Dott. Mino Fabbiano, ospite del Congresso
L’On. Giovanni Maiorano, impegnato in questi giorni nella proposta di legge sull’amianto attualmente in esame presso la XI Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, ha elogiato il lavoro svolto dal direttivo cittadino negli ultimi due anni e ha ringraziato Anna Rita Frascella e Urbano Nobile per la scelta di sostenere una figura di spicco come l’Avv. Leo.

L’On. Giovanni Maiorano

L’On. Dario Iaia, Presidente Provinciale FdI (foto Roberto Russo)
Il Presidente provinciale di FdI, On. Dario Iaia, ha invece evidenziato le battaglie politiche del partito sul territorio, come l’apertura dello scalo aeroportuale di Taranto-Grottaglie e le problematiche legate ai Giochi del Mediterraneo: “Contrariamente a quanto si sente dire, è bene precisare che Regione Puglia e Comune di Taranto hanno investito zero euro sui Giochi. I fondi stanziati sono il frutto delle politiche del Governo Meloni, come i 750 milioni nell’ambito del Programma Nazionale Just Transition Fund (JTF). Questi fondi sono destinati alle bonifiche della città, all’implementazione delle aree verdi, al ripristino e riqualificazione ambientale delle coste del Mar Grande e del Mar Piccolo, alle esigenze occupazionali e di formazione, alla ricerca nel campo delle fonti di energia rinnovabile. Ancora una volta, il Governo Meloni dimostra che Taranto e la sua provincia sono al centro dell’attenzione nazionale”.

Il Consigliere regionale Renato Perrini
Anche il Consigliere Regionale Renato Perrini ha espresso le sue preoccupazioni in merito ai ritardi nella realizzazione del nuovo ospedale di Taranto, il San Cataldo: “Un progetto gestito male sin dall’inizio e privo di una programmazione adeguata. Io l’ho sempre detto, sono anni che lo dico: la funzionalità dell’ospedale civile San Cataldo non vedrà la luce nei tempi previsti, contrariamente a quanto va dichiarando il Presidente Michele Emiliano”.
Nel suo discorso finale, il neo coordinatore Danilo Leo ha ringraziato tutti i presenti e ha delineato le linee programmatiche che guideranno il suo mandato: “Fratelli d’Italia lavorerà per il rilancio del territorio, il dialogo e il confronto con tutte le forze politiche locali, a partire dal centrodestra”.
Con la conclusione dei lavori, il primo Congresso Cittadino di Fratelli d’Italia a San Giorgio Jonico ha posto le basi per una nuova fase politica all’insegna della partecipazione e dell’impegno concreto per la comunità.
Be the first to comment on "San Giorgio Jonico: grande partecipazione al primo Congresso Cittadino di Fratelli d’Italia"