Road to 2024… Renzi scopre le carte, “Il Centro” per l’Europa

MATTEO RENZI POLITICO

di ROCIOLA Savio

Settembre aria fresca e si volta pagina… ma è un vero voltare pagina o la prosecuzione di un progetto ben studiato nel dettaglio fin dall’inizio? Inizia il grande lavoro di molti, road to 2024, vero banco di prova politico, dove alle Europee, amministrative (circa 3.800 Comuni) e regionali, tutti saranno pronti a darsi battaglia e fin da ora, settembre 2023, ci si prepara per un progetto che a maggio tirerà le somme e darà i voti. Il primo a scoprire le carte è Matteo Renzi che con per Strasburgo presenta il suo progetto “Il Centro”, mettendo “faccia e cuore”. 

Il Leader di Italia Viva, ha annunciato il suo “progetto-sveglia”, un qualcosa di attivo per far tornare l’Italia in campo. “C’è bisogno di dare una sveglia all’Europa sennò ce ne andiamo a casa e l’Europa rischia di saltare” ha detto, annunciando la sua candidatura alle prossime europee con il brand de “Il centro”. Da qui in avanti, per i prossimi 9 mesi, si assisterà a un percorso, dove il leader di Iv, chiamerà a raccolta tutti i dirigenti del suo partito e non, a mettersi in gioco, tutti pronti a mostrare alla gente un percorso, che dovrebbe “muovere fili”.

Ennesimo banco di prova per Matteo Renzi, alquanto importante, per giungere a cambiare gli equilibri e iniziare a prendere le vere decisioni che contano. Una tattica, quella politica di questa volta, che potrebbe risultare di un certo impatto, dato che la candidatura nel collegio del capoluogo lombardo è una ottima mossa, forse anche obbligata, ben sapendo che la gente vota principalmente lui come persona e non per il partito. Parte la nuova caccia ai consensi per la lista, volta a creare un vero e proprio progetto alternativo per tutti, soprattutto per “rubare voti a Forza Italia e PD”: chi ha votato Fi in passato e “crede in una visione europea”, avrà difficoltà ora a “votare i sovranisti”, così come i riformisti del Pd, che sarebbero delusi dalla svolta a sinistra della segretaria Elly Schlein, ha detto.

“Il centro” nome, ma anche progetto, una vera e propria idea politica quella seguita da Renzi, che sottolinea a tutti gli effetti la sua idea di un qualcosa di concreto e centrista e non un semplice spot politico dove è possibile sostenere, nell’arco di pochi giorni, il tutto e il contrario di tutto. Credibilità, coerenza e lungimiranza, quella che si vuole portare a Strasburgo, un progetto per l’Italia, con l’Italia, in Europa.

“Il Progettino” come definito dall’ex compagno di avventure (che forse farebbe meglio a tornare indietro sui suoi passi), Carlo Calenda, cerca il modo di decollare, 9 mesi, di programmazione, voglia di cambiamento, idee, per il Rinnovo dell’Europa con le idee de “Il Centro”

Savio Rociola

Be the first to comment on "Road to 2024… Renzi scopre le carte, “Il Centro” per l’Europa"

Leave a comment