Grande partecipazione e grande successo per la prima giornata di tre dell’evento “Chiesa: cantiere dell’incontro, dell’ospitalità e della casa” tenutosi presso la Basilica di San Giuseppe a Bisceglie. La Chiesa che si affaccia sulla via principale di Bisceglie, Via Giovanni Bovio, si è fatta “casa” per tanta gente accorsa e riunitasi, per una serata, da tutta la diocesi, per il primo momento all’insegna della riflessione, del confronto, della programmazione e della preghiera.
Il percorso di questo nuovo anno pastorale, è stato aperto alla presenza dell’ospite della serata, Mons. Erio Castellucci, vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana e referente del cammino sinodale delle Chiesa in Italia, che ha potuto dare a tutti i presenti diversi spunti di riflessione e consigli per un ottimo anno pastorale, all’insegna degli Orientamenti pastorali nella terza annualità sul tema “Sentirsi e vivere come popolo di Dio: sacramento di comunione”, e ruotando attorno all’immagine del “Cantiere di Betania”.
I numerosi presenti, comprese i tanti parrocchiani e sacerdoti accorsi anche dalle parrocchie barlettane, si sono confrontati e sono stati invogliati ad interrogarsi sul come essere Chiesa e Casa.
L’Arcivesscovo ha voluto sottolineare proprio che l’obiettivo era essere aiutati da Mons. Castellucci a declinare il tema dei cantieri sinodali proposto dalla CEI a tutte le diocesi italiane e declinarlo nel percorso che stiamo vivendo nella nostra diocesi, facendoci accompagnare dai nostri orientamenti pastorali ”Una chiesa che ha il sapore della casa, una casa che ha il profumo della chiesa”.
Monsignor Castellucci nel suo pensiero ha detto che “C’è una consonanza sostanziale del senso di fede di tutto il popolo di Dio, con le linee del magistero di Papa Francesco e con Evangelii Gaudium. Sono le linee di una comunità accogliente basata sulle relazioni, una comunità che non deve avere paura di abitare il villaggio e incrociare diversi mondi e proporre dei cammini attorno alla parola di Dio.”
Ora attendiamo il prossimo appuntamento, proprio nella nostra città della Disfida, giovedì alle 19.30, presso la Concattedrale di Santa Maria Maggiore, dove il nostro Arcivescovo Leonardo, presiederà la Celebrazione eucaristica nella Festa della Chiesa Diocesana.
Savio Rociola
Be the first to comment on "PRIMA GIORNATA DELL’EVENTO “Chiesa: cantiere dell’incontro, dell’ospitalità e della casa”"