Il Pontefice affronta la sua salute e annuncia la bronchite acuta e infettiva
di Redazione
Papa Francesco ha condiviso apertamente le sue recenti sfide di salute, attribuendole a un’infiammazione ai polmoni che ha comportato la cancellazione del suo viaggio previsto a Dubai. Parlando al Seminario di “Etica nella gestione della salute,” il Papa ha rassicurato il pubblico, scherzando sull’impedimento del suo viaggio e sottolineando l’importanza di prendersi cura di sé stessi.
“Nel vedere come sono, sono vivo,” ha scherzato il Pontefice all’inizio del suo discorso. Ha spiegato che il medico gli ha impedito di recarsi a Dubai a causa delle condizioni climatiche, che potrebbero peggiorare la sua situazione bronchiale. Tuttavia, ha rassicurato tutti affermando che la sua afflizione non è polmonite, ma una bronchite acuta e infettiva. Sebbene non abbia più la febbre, continua a prendere antibiotici.
Papa Francesco ha enfatizzato l’importanza di prendersi cura della propria salute, sottolineando la natura forte e fragile della stessa. Ha elogiato la medicina preventiva, sottolineando l’importanza di preservare la salute oltre a curarla. Il Pontefice ha chiesto perdono per non poter parlare di più sulla sua condizione, ma ha espresso gratitudine e salutato tutti i presenti.
Il viaggio annullato a Dubai, originariamente programmato in concomitanza con la Cop 28, è stato causato dalla forte infiammazione ai polmoni che ha costretto il Papa a ridurre i suoi impegni pubblici. Dopo una Tac eseguita al Policlinico Gemelli di Roma, i medici hanno consigliato contro qualsiasi viaggio che potesse metterlo ulteriormente a rischio.
Bergoglio avrebbe dovuto essere a Dubai dal 1 al 3 dicembre, ma la sua salute ha preso la precedenza, evitando un possibile peggioramento delle sue condizioni. La comunità internazionale rimane in attesa di ulteriori aggiornamenti sulla salute del Papa.
Le notizie del sito EasyNews24 sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte e l’indirizzo web: www.easynews24.it
Be the first to comment on "Papa Francesco rivela problemi ai polmoni: “Sono vivo, grazie a Dio è bronchite e non polmonite”"