Una serata di emozioni e cultura dedicata alla poesia e al vino, organizzata dall’Amministrazione Comunale e dall’Università della poesia “J. R. Jimenez”
di Redazione
Nella suggestiva cornice del Castello D’Ayala Valva di Carosino (Ta), si è tenuto “Odi al Vino”, un reading poetico che ha saputo fondere la bellezza della poesia con l’intensità del vino. L’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Carosino in collaborazione con Interzona news e l’Università della poesia “J. R. Jimenez”, ha visto la partecipazione di numerosi poeti e appassionati provenienti da diverse località del sud Italia.
La serata è stata aperta dal giovane assessore alla Cultura, Ylenia Piccinni, che ha dato il benvenuto ai presenti e ha distribuito l’opuscolo “Odi al Vino”, un volume realizzato dall’Amministrazione comunale che raccoglie le poesie scritte per l’occasione dalla Comunità “J. R. Jimenez”. Un omaggio tangibile a un evento che ha saputo unire letteratura e tradizione.
Il reading è stato abilmente coordinato da Cosimo Rodia e Daniele Giancane, due figure di spicco nel panorama culturale locale. Rodia, direttore di “Interzona news”, ha aperto la serata con una riflessione sulla natura della poesia. “La poesia è un genere a sé, che non contiene insegnamenti morali, né norme di azione politica, neanche precetti religiosi,” ha affermato Rodia, sottolineando come la poesia sia un’esperienza che amalgama sentimenti, emozioni, visioni, tecnica e linguaggio. Ha poi evidenziato l’importanza della parola nella poesia, un’arte che richiede impegno e studio, poiché nulla può essere lasciato all’improvvisazione.
A seguire, il professor Daniele Giancane, direttore della rivista e della comunità letteraria de La Vallisa, ha offerto una visione poetica del mondo, definendo i poeti come sognatori che cercano altre realtà, e ha ribadito che per un poeta, la poesia non è altro che vita stessa. I poeti presenti alla serata, provenienti da varie parti del sud Italia, hanno dimostrato con la loro partecipazione il profondo legame che li unisce a questa forma d’arte.
Nel corso della serata, si sono alternati nella lettura delle loro “Odi al Vino” poeti del calibro di Margherita Bufi, Anna Cellaro, Rosa Cecere, Maria Curatolo, Silvia De Luca, Giuseppina Girasole, Luigi Lafranceschina, Beatrice Lippo, Loredana Lorusso, Giuseppe Nisi, Roberta Positano, Rocco Angelo Stano, Sonia Vivona e Giuseppe Zilli.
Antonella Zannetti ha concluso il reading con la lettura di un testo poetico scritto dallo stesso Giancane. Due poetesse locali, Maddalena Corigliano e Annarita Campagnolo, hanno aggiunto un tocco personale con la declamazione dei loro versi.
Non solo poesia, ma anche arte visiva ha arricchito la serata. La pittrice Gabriella Rodia ha esposto un suo dipinto intitolato “Rosso ebbro”, che ha fatto da cornice alla manifestazione, esaltando il tema della serata con un’esplosione di colori e sensazioni.
La manifestazione si è conclusa con una degustazione dei vini dell’azienda GIAI VINI, accompagnata da un buffet offerto da “Interzona news”. Un finale che ha saputo celebrare i sapori e le tradizioni locali, chiudendo in bellezza una serata all’insegna della cultura, dell’arte e della convivialità.
Le notizie del sito EasyNews24 sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte e l’indirizzo www.easynews24.it
Be the first to comment on "“Odi al Vino”: La Poesia incontra il Vino al Castello D’Ayala Valva di Carosino"