Obbligo assicurativo per le macchine agricole: convocazione del Tavolo tecnico

Il Governo avvia un confronto con le parti sociali per chiarire le modalità di attuazione

di Redazione

Roma (EN24), 15 febbraio 2025 – Il Governo si prepara a convocare al più presto un Tavolo tecnico presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per affrontare la questione dell’obbligo assicurativo delle macchine agricole, anche quando utilizzate in aree private. L’iniziativa, frutto di un ordine del giorno presentato dalla senatrice Maria Nocco di Fratelli d’Italia, è stata approvata durante la conversione in legge del Decreto Milleproroghe al Senato.

La senatrice Maria Nocco (FdI)

L’obbligo assicurativo era stato introdotto dal decreto legislativo 22 novembre 2023, n. 184, che recepisce la Direttiva (UE) 2021/2118. Tuttavia, per il comparto agricolo, l’entrata in vigore della norma era stata posticipata a luglio scorso, lasciando nel settore un clima di incertezza normativa.

Non essendoci tuttora idonei strumenti assicurativi – dichiara la senatrice Maria Nocco – il settore agricolo vive una fase di limbo dove, da un lato, vige l’obbligo e, dall’altro, vi è l’impossibilità di adeguarsi alle disposizioni normative. Per questo, come richiesto dalle associazioni agricole, dei contoterzisti, dei costruttori e dei rivenditori di macchine agricole, ho impegnato il Governo a convocare un tavolo tecnico risolutivo.

Il Tavolo tecnico vedrà il coinvolgimento dell’Ania (Associazione nazionale delle imprese assicuratrici), del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e dell’Ivass (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni). L’obiettivo è trovare una soluzione che non penalizzi gli agricoltori e gli operatori della filiera delle macchine agricole, garantendo nel contempo il rispetto dell’obbligo comunitario.

L’auspicio – conclude la senatrice di Fratelli d’Italia – è che si possa giungere a una conclusione non vessatoria per gli agricoltori, ma che al tempo stesso risponda ai requisiti della normativa europea. Laddove possibile, il Tavolo tecnico potrà vagliare anche eventuali ulteriori deroghe e semplificazioni.

La convocazione del Tavolo rappresenta un primo passo concreto per risolvere un nodo cruciale per il settore agricolo, garantendo al contempo sicurezza e sostenibilità normativa.

 

 

Le notizie del sito Easy News 24 sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Easy News 24 e l’indirizzo www.easynews24.it

Be the first to comment on "Obbligo assicurativo per le macchine agricole: convocazione del Tavolo tecnico"

Leave a comment