Nubifragio in Piemonte e Val d’Aosta, Cogne isolata

AGI – Nubifragi, frane, allagamenti, evacuazioni: è stato un weekend segnato dall’alluvione per molte zone della Valle d’Aosta e del Piemonte che ora devono fare la conta dei danni e dei disagi legati per questa disastrosa ondata di maltempo. Al momento non risultano feriti o dispersi ma ci sono state tante situazioni critiche nelle due regioni che hanno chiesto lo stato d’emergenza. Cogne, investita da una bomba d’acqua sabato, è rimasta a lungo isolata a causa delle frane e dell’esondazione dei torrenti. Nella vallata sono state evacuate in elicottero in totale 300 persone, residenti e turisti, un centinaio dalla Valnontey e altrettante da Cogne. Gli albergatori di Aosta si sono mobilitati per offrire camere gratuitamente agli sfollati. Nella notte ci sono stati due interventi dell’elisoccorso che hanno permesso di mettere in salvo una famiglia con una bambina piccola, rimasta bloccata in Valnontey, e tre persone isolate nel vallone dell’Urtier. Valnontey resta isolata per i danni sulla regionale 47 chiusa da Ozein.

L’ondata di piena della Dora Baltea ha causato numerose esondazioni con due famiglie salite ai piani alti e poi evacuate a Montjovet. A Issogne il fiume e’ esondato tra Fava’ e Fleuran e la strada statale 26 e’ stata chiusa a tratti a Bard, Donnas e Champdepraz. L’alluvione non ha risparmiato la turistica Valtournenche dove l’esondazione del torrente Marmore ha causato danni ingenti nel centro di Cervinia. Allagati diversi negozi e si è reso necessario un intervento per il disalveo del torrente. Più in basso, ad Antey-Saint-Andre’, è stato evacuato un campeggio.

Pichetto promette “misure straordinarie”

Durante la notte, a causa della pioggia torrenziale, con accumuli superiori a 200 mm in poche ore ha causato alla esondazione di due corsi d’acqua: sono usciti dagli argini il rio Tambach, che ha invaso la piazza del municipio e gran parte dell’abitato di Staffa, la principale delle dodici borgate in cui è articolato il paese. L’acqua uscita con grande furia ha strappato via il ponte in corrispondenza della stazione della funivia, danneggiato le strade e allagato abitazioni e locali. Una novantina di residenti hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni. Non ci sono però né feriti né dispersi.

 

 

Be the first to comment on "Nubifragio in Piemonte e Val d’Aosta, Cogne isolata"

Leave a comment