Il deputato ionico Giovanni Maiorano di Fratelli d’Italia, membro della Commissione Difesa alla Camera dei Deputati, interviene per tranquillizzare la città di Taranto riguardo alle preoccupazioni sul destino dell’ex ammiraglia “Giuseppe Garibaldi”. Secondo Maiorano, non c’è ancora alcuna decisione ufficiale sul futuro dell’unità navale, attualmente in fase di dismissione.
“Nessuno scippo per la città di Taranto per quanto riguarda l’idea di trasformare l’ex portaerei in un museo navale galleggiante. Ad oggi, non c’è nessun atto ufficiale in merito al destino dell’unità che è ancora in piena efficienza ed uscirà dalla linea di flotta alla fine dell’anno. Quindi, è bene rimarcare, che nulla è stato definito,” ha dichiarato il deputato in una nota.
Maiorano ha spiegato che, al momento, ci sono solo interlocuzioni senza alcuna determinazione a favore di Genova o di Taranto. Diverse ipotesi sono ancora in valutazione tra il Ministero della Difesa e lo Stato Maggiore della Marina, inclusa quella di trasformare la nave in un museo navale, un progetto che potrebbe dare nuovo slancio alla città e alla Forza Armata.
Il deputato ha inoltre sottolineato che l’idea di musealizzare l’ex ammiraglia a Taranto, alla fine della sua vita operativa, rappresenterebbe un’importante occasione di rilancio per il territorio. Tuttavia, ha messo in guardia contro speculazioni e polemiche premature: “Ben vengano le numerose iniziative a sostegno della candidatura di Taranto per la musealizzazione della nave Garibaldi, ma non si metta in scena il solito teatrino politico fatto di scontro e polemiche sterili”.
La questione resta quindi aperta, con diverse opzioni sul tavolo, ma senza ancora alcuna decisione definitiva che possa indicare il futuro della storica unità navale.
Be the first to comment on "Nave Garibaldi: Maiorano (FdI) assicura Taranto, “Nessuno scippo, ancora nulla di definito”"