La Regione Puglia, nel trentennale dell’emigrazione albanese, venerdì 5 marzo ricorderà gli eventi con una seduta straordinaria del Consiglio regionale alla quale parteciperanno il Primo ministro dell’Albania Edi Rama ed il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
Il 7 marzo del 1991 la città di Brindisi si risvegliò con decine di navi, con a bordo 27mila albanesi, provenienti dall’altra sponda dell’Adriatico. E poi lo sbarco a Bari della nave Vlora, l’8 agosto del 1991, con l’arrivo di 20mila albanesi. Avvenimenti che hanno segnato i rapporti tra il popolo pugliese e il popolo albanese.
Tra gli eventi che precederanno la seduta consiliare è prevista l’inaugurazione della mostra «Exodus», a cura di Nicola Genco, allestita nell’Agorà del Palazzo del Consiglio regionale e l’esibizione del violoncellista Redi Hasa. Negli stessi spazi è allestita la mostra «Compagni e Angeli» a cura di Alfredo Pirri.
I rettori delle Università pugliesi consegneranno al Primo ministro Rama una copia del manuale per la ripartenza «Regioni Sicure» tradotto in lingua albanese e redatto grazie al lavoro di 130 personalità del mondo scientifico delle quattro Università con il coordinamento dell’associazione culturale «L’Isola che non c’è»
Be the first to comment on "Maxi sbarchi di albanesi 30 anni fa: Edi Rama e Di Maio il 5 marzo a Bari"