Origini, significato e diffusione del culto della Madonna Knotenlöserin, la “Vergine che Scioglie i Nodi”, con particolare riferimento alla devozione promossa da Papa Francesco.
di Salvatore Stano
La figura della Madonna Knotenlöserin, o “Vergine che Scioglie i Nodi”, trae origine dall’opera del pittore Johann Georg Melchior Schmidtner nel XVIII secolo, situata nella chiesa di St. Peter am Perlach ad Augusta, Baviera. La rappresentazione mostra la Madonna impegnata a sciogliere nodi su un lungo nastro, simboleggiando la sua capacità di mediare tra gli uomini e Gesù, assumendosi i “nodi dei peccati” e offrendo conforto nelle difficoltà familiari o matrimoniali.
Devozione di Papa Francesco: Papa Francesco, colpito da questa immagine durante i suoi studi in Germania, ha contribuito a diffondere il culto della Madonna Knotenlöserin in Argentina. La devozione ha radici profonde in tutta l’America del Sud, in particolare in Brasile. Il Papa stesso è noto per essere devoto a Maria che Scioglie i Nodi, e ha contribuito alla crescita di questa devozione fra i sacerdoti e i fedeli argentini.
Rito dell’Incendio dei Nodi: La devozione si manifesta in vari riti, tra cui l’Incendio dei Nodi celebrato nella chiesa della Pietà dei Turchini a Napoli, dove i fedeli lasciano preghiere annodate ai piedi dell’altare dedicato a Maria che Scioglie i Nodi. Durante la celebrazione eucaristica, questi foglietti vengono incendiati, simboleggiando la risoluzione dei problemi rappresentati dai nodi.
Fondamento Teologico: Il culto di Maria che Scioglie i Nodi trova fondamento nella figura mariana di Maria Ausiliatrice e nella sua designazione come “mediatrice di ogni grazia”. La credenza sostiene che la Beata Vergine possa intercedere per qualsiasi miracolo o favore richiesto a Dio in modo lecito.
Impatto della Devozione: L’immagine della Madonna Knotenlöserin continua a influenzare la spiritualità di molti, ispirando la fiducia nella Vergine Maria come mediatrice e consolatrice. La devozione a Maria che Scioglie i Nodi riflette la convinzione che attraverso la fede, Maria possa sciogliere i “nodi” della vita umana, portando più vicino a Gesù e offrendo conforto nei momenti difficili.
Preghiera a Maria che scioglie i nodi
Vergine Maria, Madre che non hai mai abbandonato un figliolo che grida aiuto,
Madre le cui mani lavorano senza sosta per i tuoi figli tanto amati,
perché sono spinte dall’amore divino e dall’infinita misericordia che esce dal tuo cuore,
volgi verso di me il tuo sguardo pieno di compassione,
guarda il cumulo di ‘nodi’ che soffocano la mia vita.
Tu conosci la mia disperazione e il mio dolore.
Sai quanto mi paralizzano questi nodi e li ripongo tutti nelle tue mani.
Nessuno, neanche il demonio, può sottrarmi dal tuo aiuto misericordioso.
Nelle tue mani non c’è un nodo che non sia sciolto.
Vergine madre, con la grazia e il tuo potere d’intercessione presso tuo Figlio Gesù,
mio Salvatore, ricevi oggi questo ‘nodo’ (nominarlo se possibile).
Per la gloria di Dio ti chiedo di scioglierlo e di scioglierlo per sempre.
Spero in te.
Sei l’unica consolatrice che il Padre mi ha dato.
Sei la fortezza delle mie deboli forze, la ricchezza delle mie miserie,
la liberazione da tutto ciò che m’impedisce di essere con Cristo.
Accogli la mia richiesta.
Preservami, guidami, proteggimi.
Sii il mio rifugio.
Maria, che sciogli i nodi, prega per me.
Le notizie del sito EasyNews24 sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte e l’indirizzo web: www.easynews24.it
Be the first to comment on "Maria che Scioglie i Nodi: devozione e significato della Madonna Knotenlöserin"