di MARCO ARCARI
È stata fatta la storia! Una storia bellissima, tinta d’oro e di azzurro. Una storia pallavolistica che attendevamo da tanti, tantissimi, anni e che coinvolge l’Italvolley allenata da Julio Velasco. L’Italia surclassa 3-0 gli Stati Uniti nella finale del torneo dei Giochi Olimpici 2024, al termine di una finale letteralmente senza storia e giocata da squadra vera, da immenso gruppo. Con questo trionfo sale a 40 il numero di medaglie conquistate dall’Italia in questa Olimpiade, di cui ben 12 d’oro.
Verosimilmente, quella delle Azzurre è l’impresa sportiva dell’anno, per svariati motivi. Anzitutto, l’aver lasciato soltanto un set pur affrontando avversarie come Serbia, Stati Uniti e Turchia. In seconda battuta, l’aver dimostrato che la pressione, tutta italiana e ingiustificata, per una medaglia d’oro che era diventata quasi un obbligo, un dovere, è stata schiacciata dal talento di un gruppo rimasto sempre coi piedi per terra. A cominciare dall’opposta Paola Egonu.
fonte: EUROSPORT
Be the first to comment on "ITALIA, È MEDAGLIA D’ORO! AZZURRE DI VELASCO STRATOSFERICHE, 3-0 AGLI STATI UNITI E TRIONFO OLIMPICO PER LA STORIA"