Sulla strada della verità: l’onorevole Iaia e la Commissione d’Inchiesta
di Redazione
L’onorevole Dario Iaia, membro di Fratelli d’Italia, ha assunto un ruolo cruciale all’interno della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori. Attraverso un post pubblicato sul suo profilo Facebook, Iaia ha evidenziato l’importanza di questa iniziativa nel tentativo di gettare luce su due dei misteri più oscuri e complessi della storia italiana.
«Il lavoro della Commissione Parlamentare di Inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori rappresenta uno strumento importante per cercare di far luce su due dei più complessi misteri italiani», scrive l’onorevole Iaia sul suo profilo di Facebook. «Ci sono due famiglie che dal 1983 aspettano, purtroppo invano, delle risposte. Oggi, comincia il lavoro della Commissione che sarà irto di ostacoli. Ne siamo consapevoli, ma siamo determinati ad andare avanti sino in fondo. Qualunque sia la verità».
La scomparsa di Emanuela Orlandi, una cittadina vaticana, avvenuta il 22 giugno 1983 a Roma all’età di 15 anni, rappresenta uno dei casi irrisolti più emblematici non solo nella storia italiana, ma anche in quella vaticana. Mirella Gregori, un’altra adolescente romana, scomparve poco prima, il 7 maggio 1983, dopo essere uscita di casa per raggiungere un bar della zona. I due casi, apparentemente simili e vicini temporalmente, hanno intrigato gli investigatori per decenni, sebbene una soluzione definitiva sia sempre sfuggita.
Nel suo post, l’onorevole Iaia esprime solidarietà e compassione verso le famiglie delle due ragazze, le quali da oltre trent’anni attendono risposte che finora non sono arrivate. Si sottolinea la determinazione della Commissione nel perseguire la verità, nonostante le sfide e gli ostacoli che inevitabilmente incontreranno lungo il cammino investigativo.
La nomina di Dario Iaia, avvocato penalista con una formazione professionale adeguata, è stata accolta con soddisfazione e orgoglio da parte del deputato tarantino. Il presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, ha riconosciuto la competenza e l’impegno di Iaia nel contribuire alla ricerca di soluzioni per questi enigmi che hanno tormentato il Paese per così tanto tempo.
L’importanza di questa Commissione bicamerale non può essere sottovalutata. Oltre ad affrontare casi di estrema delicatezza e interesse nazionale, essa rappresenta un simbolo di giustizia e impegno istituzionale nel risolvere questioni irrisolte che hanno pesantemente influenzato la società italiana.
Oltre a ringraziare i presidenti Foti e Malan e tutti i membri della Commissione per la fiducia accordatagli, l’onorevole Iaia si rivolge agli altri membri della Commissione e auspica un proficuo lavoro in collaborazione con il Presidente senatore Andrea De Priamo e l’Ufficio di Presidenza.
Be the first to comment on "Indagine Parlamentare su Emanuela Orlandi e Mirella Gregori: L’impegno dell’onorevole Dario Iaia"