Il Papa: “Indagare se a Gaza è in atto un genocidio”. La replica di Israele: “Dopo il 7 ottobre esercitata l’autodifesa”

MOHAMMED ABED / AFP - Donne e bambini palestinesi camminano vicino a un edificio distrutto da un bombardamento israeliano a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, il 31 marzo 2024

AGI – L’ambasciata di Israele presso la Santa Sede risponde su X a Papa Francesco che oggi ha sollecitato un’indagine internazionale per genocidio a Gaza. “Facendo seguito a quanto riportato oggi da @vaticannews_it: “Il 7 ottobre 2023 c’è stato un massacro genocida di cittadini israeliani e da allora Israele ha esercitato il proprio diritto di autodifesa contro i tentativi provenienti da sette diversi fronti di uccidere i suoi cittadini. Qualsiasi tentativo di chiamare questa autodifesa con qualsiasi altro nome significa isolare lo Stato ebraico”.

Cosa ha detto il Papa

A detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo a Gaza ha le caratteristiche di un genocidio. Bisognerebbe indagare con attenzione per determinare se s’inquadra nella definizione tecnica formulata da giuristi e organismi internazionali”. Lo afferma Papa Francesco nel suo nuovo libro per il Giubileo, “La speranza non delude mai. Pellegrini verso un mondo migliore”, di cui il quotidiano La Stampa anticipa oggi alcuni brani. Il Pontefice riflette sulla famiglia e l’educazione, sulla situazione sociale, politica ed economica del pianeta, su geopolitica e migrazioni, sulla crisi climatica, le nuove tecnologie e la pace. Il volume è a cura di Hernan Reyes Alcaide (Edizioni Piemme). Uscira’ martedi’ in Italia, Spagna e America Latina, e poi a seguire in vari altri Paesi.

“Altre 20 persone morte” negli attacchi israeliani a Gaza

Be the first to comment on "Il Papa: “Indagare se a Gaza è in atto un genocidio”. La replica di Israele: “Dopo il 7 ottobre esercitata l’autodifesa”"

Leave a comment