Il primo titolo della sua carriera all’Open Città della Disfida, era un piovoso 9 Aprile 2023, 20 anni compiuti da poco (2 giugno) e l’autoregalo di compleanno Wimbledon. Un vero e proprio tocco della Città della Disfida e del suo Open nel prossimo Slam in corso sull’erba di Londra.
Chi è il protagonista? Il giapponese Shintaro Mochizuki, rivelazione e stella giapponese ormai ventenne.”Sono arrivato qui che nemmeno sapevo dove fosse Barletta – aveva ammesso il 9 aprile scorso il vincitore dell’Open della Disfida – e adesso il nome di questa città resterà per sempre impresso nei miei ricordi.” Un ricordo felice a quanto sembra, dato che la vittoria vittoria finale, conquistata sulla terra rossa imponendosi sull’argentino Santiago Rodriguez Taverna per 6-1, 6-4, è stata un vero e proprio trampolino che ha dato uno slancio immenso, per portarlo adesso sul più alto palcoscenico, quello di Wimbledon!
l 20enne nato a Kawasaki ma residente negli USA, attualmente numero 197 del mondo, è quindi tra i partecipanti del Grande Slam di Wimbledon, in programma dal 3 al 16 luglio, che aprirà all’atleta una nuova porta nel Main Draw di un torneo come Wimbledon che l’ha già visto trionfare a 16 anni nel Grand Slam Junior del 2019. Purtroppo il suo avversario nel primo turno, il numero 16 del mondo Tommy Paul, si è imposto per 3 set a 0 (5-7, 3-6, 1-6), chiudendo quasi immediatamente per il Giapponese, il sipario di un grande torneo, che sicuramente tornerà a ospitarlo per le prossime edizioni.
Non ci resta quindi che poter solo augurare il meglio a Shintaro Mochizuki e che l’Open della Disfida, vinto a Barletta, abbia aperto la strada per una grande carriera nel tennis mondiale, come lo è stato per diversi tennisti nella storia, come dimostrano Juan Monaco, Richard Gasquet, ma soprattutto Rafael Nadal, a cui la città pugliese è stata una vera e propria rampa di lancio.
Savio Rociola
Be the first to comment on "I sogni delle favole che diventano realtà: da Barletta a Wimbledon"