Gubbio, esplosione nel laboratorio di cannabis light: un morto e tre feriti. Dispersa una donna

La violenta esplosione, l’incendio e il crollo. In quel fabbricato di Gubbio c’erano un laboratorio della cannabis a scopo terapeutico e un’abitazione. È rimasto un cumulo di macerie, sotto le quali sono finiti cinque lavoratori: un uomo ha perso la vita, altri tre sono stati estratti feriti dai Vigili del Fuoco. Una quinta persona, una donna, risulta al momento dispersa.

L’intervento

Il tipo di incendio, che ha provocato un alto fungo di fuoco nei cieli di Gubbio, ha fatto pensare all’esplosione di alcune bombole di gas gpl. «Non utilizziamo bombole di gas ma alcol e altre sostanze», ha però riferito uno dei feriti, l’ultimo estratto. Sul posto sono intervenuti 45 Vigili del Fuoco che hanno spento l’incendio e scavato fra le macerie alla ricerca delle persone. Operazione rischiosa. Mentre cercavano i dispersi, tagliando travi in ferro con moto-troncatrici e divaricatori idraulici e sollevando i blocchi di cemento con i cuscini pneumatici, si sono infatti verificate altre due esplosioni che fortunatamente non hanno coinvolto nessuno.

I superstiti

Il capannone ha due livelli: pian terreno, un primo piano dove c’era anche l’abitazione, e il sottotetto. È crollato tutto. Pare che le esplosioni si siano verificate al primo piano. Uno dei superstiti è stato soccorso sul posto dal personale del 118 e poi trasferito in elicottero al centro grandi ustionati di Cesena. Gli altri sono stati portati all’ospedale di Branca.

Le reazioni

«A nome mio e dell’intera comunità umbra esprimo la più sincera vicinanza ai lavoratori, e alle loro famiglie, coinvolti nell’esplosione avvenuta nell’Eugubino questo pomeriggio», ha detto intanto la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. «Proprio a qualche giorno di distanza dal Primo maggio in cui si è celebrato il valore ed il diritto al lavoro — prosegue Tesei —, arriva questa terribile sciagura, che colpisce Gubbio e tutta la nostra Regione, che ci ricorda e soprattutto ancora una volta ci impegna, ognuno per le proprie competenze e al di là della retorica, a fare quanto più possibile affinché non si perda la vita mentre si sta svolgendo il proprio lavoro».

 

fonte: Corriere.it

Be the first to comment on "Gubbio, esplosione nel laboratorio di cannabis light: un morto e tre feriti. Dispersa una donna"

Leave a comment