Gli Usa avvertono l’Iran di rischio serio in caso di attacco su larga scala contro Israele. Meloni sente Pezeshkian

“Il presidente ha reiterato il costante impegno dell’Italia a favorire la pace e la stabilità della regione”

Gli Stati Uniti hanno avvertito l’Iran che il governo appena eletto e la sua economia potrebbero subire un colpo devastante se dovesse organizzare un attacco su larga scala contro Israele. Lo ha affermato un funzionario statunitense anonimo citato dal quotidiano “Wall Street Journal”, secondo cui l’avvertimento è stato comunicato sia direttamente che tramite intermediari. “Gli Stati Uniti hanno inviato un messaggio chiaro all’Iran: il rischio di una grave escalation se dovessero portare avanti un significativo attacco di rappresaglia contro Israele è estremamente alto”, ha affermato il funzionario, aggiungendo che l’amministrazione Usa ha anche messo in guardia Teheran “sul fatto che esiste un serio rischio di conseguenze per l’economia iraniana e per la stabilità del suo governo appena eletto se dovesse imboccare questa strada”.

L’amministrazione Biden ha avviato un’intensa campagna per scoraggiare l’Iran, i suoi alleati e Israele dall’intraprendere azioni militari che potrebbero aumentare le tensioni nella regione, mentre Washington cerca di salvare le prospettive di un cessate il fuoco a Gaza. Martedì scorso il segretario di Stato, Antony Blinken, ha affermato che gli Stati Uniti hanno comunicato “quel messaggio direttamente all’Iran”, sebbene non abbia fornito dettagli su cosa sia stato detto o come sia stato comunicato. Secondo quanto affermato dai funzionari, il messaggio degli Stati Uniti a Teheran non intendeva minacciare un’azione militare statunitense contro obiettivi in ​​Iran, bensì mettere in guardia sui rischi di provocare una forte risposta militare da parte di Israele.

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nell’ambito dei contatti che sta tenendo in questi giorni sulla situazione in Medio Oriente, ha avuto oggi un colloquio telefonico con il presidente della Repubblica Islamica d’Iran, Masoud Pezeshkian.

Il presidente Meloni, si legge in una nota di Chigi, “ha sottolineato la necessità di scongiurare un allargamento del conflitto in corso a Gaza, anche con riferimento al Libano, invitando l’interlocutore a evitare un’ulteriore esclation e a riaprire la via del dialogo”.

“Il presidente ha infine reiterato il costante impegno dell’Italia a favorire la pace e la stabilità della regione attraverso il necessario raggiungimento del cessate il fuoco nella Striscia, la liberazione degli ostaggi e il rafforzamento dell’aiuto umanitario alla popolazione civile”, conclude la nota stampa.

 

 

fonte:  Nova News

Be the first to comment on "Gli Usa avvertono l’Iran di rischio serio in caso di attacco su larga scala contro Israele. Meloni sente Pezeshkian"

Leave a comment