Euro 2024, Zaccagni in extremis regala gli ottavi all’Italia. Con la Croazia è 1-1

John Macdougall / Afp - Zaccagni dopo aver segnato il gol contro la Croazia

AGI – L’Italia si qualifica agli ottavi degli Europei grazie al pareggio guadagnato all’ultimo minuto del recupero contro la Croazia mentre si trovava in svantaggio di una rete. Il tiro a giro di Matteo Zaccagni al 98mo ha permesso agli Azzurri di raggiungere il secondo posto del Girone dopo la Spagna, che ha battuto l’Albania 1-0. Sabato alle 18 a Berlino la sfida con la Svizzera. La partita, equilibrata per tutto il primo tempo, nella ripresa ha visto una Croazia più all’attacco fino alla rete del 55′ di Modric al termine di una rocambolesca azione seguita dalla straordinaria parata di Donnarumma del rigore tirato dallo stesso Modric. Il rigore è stato assegnato al Var dopo un fallo di mano in area di Frattesi. L’Italia affronterà negli ottavi di finale degli Europei la Svizzera sabato alle 18 all’Olympianstadion di Berlino. La Croazia è appesa a un filo ma con due punti è molto improbabile che possa rientrare fra le migliori terze.

Spalletti sorprende tutti inserendo Raspadori fra i titolari insieme al recuperato Dimarco. Rispetto al ko con la Spagna, si torna al 3-5-2 con Darmian insieme a Bastoni e Calafiori nei tre dietro. Gli esterni a tutta fascia sono Di Lorenzo e Dimarco, Barella, Jorginho e Pellegrini la cerniera centrale con Raspadori accanto a Retegui. Nella Croazia il centrocampo è affidato all’esperienza di Modric, Brozovic e Kovacic e Mario Pasalic si alterna da punta con Kramaric. A Lipsia, in uno stadio a larghissima maggioranza di tifo biancorosso dei croati (con qualche lancio di bicchieri di birra di troppo), gli azzurri sono partiti con qualche titubanza: al quinto un sinistro fortissimo di Sucic costringe Donnarumma alla deviazione in angolo. Retegui, schierato insieme a Raspadori, ci prova quattro volte tra l’11mo e il 26mo, ma è sempre contenuto da Pongracic.
Poco prima della mezz’ora l’Italia sfiora il gol con un tap-in di testa di Bastoni che al 27mo su cross di Barella esalta i riflessi di Livakovic. Barella sfida Modric a centrocampo mentre la gara vive di fiammate ma resta bloccata sullo 0-0.

Italia esulta dopo il gol contro la Croazia

Gabriel Bouys / Afp – Italia esulta dopo il gol contro la Croazia

Spalletti: “Qualificazione meritata”

Le parole di Zaccagni

Spagna-Albania

 

 

 

Be the first to comment on "Euro 2024, Zaccagni in extremis regala gli ottavi all’Italia. Con la Croazia è 1-1"

Leave a comment