Due scheletri emergono dagli scavi di Pompei: un uomo e una donna con il loro tesoretto da salvare

di Lucia Licciardi
AGI – Un uomo e una donna alla ricerca di salvezza con il loro tesoretto. I lavori di messa in sicurezza nella Regio IX degli scavi di Pompei, dove sono in corso nuove indagini archeologiche, portano alla luce ciò che resta di due vittime dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. che distrusse la città e molte altre comunità limitrofe. L’ultimo ritrovamento, nell’insula 10, di cui è stato appena pubblicato sull’E-Journal degli Scavi di Pompei un primo inquadramento scientifico, è un ambiente all’interno del quale erano i due scheletri.

Ministero della Cultura

La donna era sul letto e aveva con sè monete d’oro, d’argento e bronzo, e alcuni monili tra cui orecchini in oro e perle. Il piccolo vano, un luogo di servizio usato come cubicolum (stanza da letto) provvisorio durante i lavori di ristrutturazione della casa, alle spalle del già documentato Sacrario blu e con accesso dal grande salone decorato in II stile, fu scelto come rifugio dai due, in attesa della fine della pioggia di lapilli che, da ore, stava invadendo gli spazi aperti, nel resto della casa.

Ministero della Cultura

Due scheletri emergono dagli scavi di Pompei: un uomo e una donna con il loro tesoretto da salvare

  Ministero della Cultura

Be the first to comment on "Due scheletri emergono dagli scavi di Pompei: un uomo e una donna con il loro tesoretto da salvare"

Leave a comment