Di San Martino in San Martino – Un Itinerario Martiniano in Terra di Puglia

Un evento culturale al Conservatorio di Santa Maria della Misericordia per celebrare storia, arte e memoria

di Redazione

Martina Franca (EN24) Presso il secolare Conservatorio di Santa Maria della Misericordia di Martina Franca (via Principe Umberto 19), giovedì 12 dicembre alle ore 18.15, si terrà un evento culturale di grande rilievo: “Di San Martino in San Martino – Itinerario Martiniano in Terra di Puglia”. L’appuntamento è organizzato in occasione della presentazione del volume “La chiesa di San Martino e l’arte da salvare”, pubblicato da Quorum Edizioni e realizzato dall’Aps Martinus, associazione impegnata nel recupero della millenaria chiesa di San Martino, situata nel cuore di Bari Vecchia e riaperta nel 2022 dopo sessant’anni di abbandono.

Il volume, impreziosito da fotografie di Valentina Rosati, offre uno sguardo sulle preziose opere d’arte, sugli antichi affreschi – alcuni dei quali risalenti all’XI secolo – e sugli elementi architettonici che caratterizzano la storica chiesa. La particolarità della pubblicazione sta nel mostrare volutamente il reale stato di conservazione delle opere, spesso degradato, per sensibilizzare il pubblico alla necessità del loro restauro. Il progetto intende non solo promuovere il recupero fisico della chiesa, ma anche riavvicinare la comunità alla propria eredità culturale, al passato e alle radici storiche del territorio.

L’incontro vedrà la partecipazione di figure istituzionali e culturali di rilievo. Dopo i saluti introduttivi di Carlo Dilonardo (Assessore alla Cultura di Martina Franca), Viviana Fasano (Referente Aps Liberuomo e Fondazione Caracciolo De Sangro) e Gerardo Milillo (Presidente Aps Martinus), seguiranno interventi di esperti quali:

  • Angela Campanella (storica e scrittrice)
  • Antonio Scialpi (storico e filosofo)
  • Don Franco Semeraro (già rettore della Basilica di San Martino)
  • Luigi Traverso (docente di storia dell’arte presso l’IISS Leonardo da Vinci)
  • Giancarlo Liuzzi (coordinatore editoriale del volume)

A moderare e presentare la serata sarà Grazia Lillo, economista e consigliere comunale di Martina Franca. La partecipazione scenica degli studenti e delle studentesse del Liceo Artistico “Leonardo da Vinci” di Martina Franca arricchirà ulteriormente l’evento, rendendolo un’esperienza culturale coinvolgente e multiforme.

La moderatrice dell’incontro, la Dott.ssa Grazia Lillo, economista

L’incontro avrà anche una valenza progettuale: promuovere l’iscrizione del Cammino di San Martino di Tours nel Catalogo dei Cammini Religiosi d’Italia, presso il Ministero del Turismo. Tale iniziativa rappresenta un’opportunità per valorizzare il patrimonio religioso, storico e artistico della Puglia, inserendolo in un contesto più ampio e di respiro nazionale.

L’evento, organizzato in collaborazione con Aps Liberuomo, Fondazione Caracciolo De Sangro, IISS Leonardo da Vinci, Centro Culturale San Martino e Regione Puglia – ETS, è aperto a tutti gli interessati. Un’occasione per celebrare non solo il valore storico-artistico della chiesa di San Martino, ma anche per riflettere sulla necessità di una riappropriazione collettiva della nostra memoria culturale.

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di storia, arte e tradizioni del territorio.

Be the first to comment on "Di San Martino in San Martino – Un Itinerario Martiniano in Terra di Puglia"

Leave a comment