Costanza Miriano a Taranto: un incontro sulla bellezza della sfida matrimoniale

La giornalista e scrittrice presenta il suo ultimo libro nella chiesa di San Francesco di Paola

di Redazione

Taranto si prepara ad accogliere Costanza Miriano, nota giornalista e scrittrice, che venerdì 7 marzo alle ore 21 sarà ospite nella chiesa di San Francesco di Paola (via Regina Elena) per presentare il suo ultimo libro Benedetto il giorno che abbiamo sbagliato – Manuale di manutenzione del matrimonio. L’evento sarà moderato da don Mimmo Sergio, direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale familiare.

Con il suo consueto stile brillante e ironico, Miriano offre un punto di vista originale sulla vita matrimoniale, sfatando miti e raccontando con realismo la bellezza che nasce dalle difficoltà. “Una delle più grandi bugie è che il giorno delle nozze sia il più bello della vita. Ma quando mai? Il più bello arriva dopo, molto dopo, quando l’idillio si scontra con i piccoli e grandi problemi quotidiani…”, scrive l’autrice nel suo libro, sottolineando come sia proprio nelle sfide che il matrimonio si trasforma in un cammino di crescita e redenzione. Miriano insiste sulla necessità di affidarsi a Dio per trovare senso e forza nella vita coniugale, evidenziando il valore della pazienza, del sacrificio e del perdono.

Sposata e madre di quattro figli, Costanza Miriano ha costruito la sua carriera giornalistica al Tg3, per poi approdare a Rai Vaticano. Ha collaborato con testate prestigiose come Avvenire, Credere, Il Timone, Il Foglio e La Verità. Il suo esordio letterario nel 2011 con Sposati e sii sottomessa ha suscitato grande interesse e dibattito, seguito dal volume complementare Sposala e muori per lei, dedicato agli uomini. I suoi scritti si ispirano a una visione cristiana del matrimonio, radicata nella Lettera agli Efesini (Ef 5,22-33).

Oltre alla scrittura, Miriano è anche l’ideatrice del Monastero Wi-Fi, una comunità di preghiera e catechesi nata a Roma nel 2019 e diffusa in diverse città italiane. L’incontro a Taranto rappresenta un’opportunità preziosa per riflettere su un tema centrale della vita familiare, con una guida che sa coniugare fede e realtà quotidiana con un tocco di leggerezza e profondità.

Be the first to comment on "Costanza Miriano a Taranto: un incontro sulla bellezza della sfida matrimoniale"

Leave a comment