La scossa alle 21,43 con epicentro a tre chilometri dal comune di Pietrapaola è stato registrato a una profondità di 21 chilometri
Una scossa di terremoto di magnitudo 5.0 è stata registrata nella provincia di Cosenza, lo riporta il sito dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il terremoto è stata avvertito anche in Puglia.
Il sisma a circa 3 chilometri dal paese di Pietrapaola, in provincia di Cosenza, è avvenuto a una profondità di 21 chilometri.
«Io mi trovavo per strada. A Cosenza la scossa si è sentita in modo meno forte rispetto che in altre parti del territorio. Nella nostra città non ci sono situazioni allarmanti». Lo ha detto il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, ai microfoni di Rainews. «So che intorno a Cosenza si sono registrate delle situazioni di maggiore panico ma al momento situazioni allarmanti non se ne registrano».
«Nessuna segnalazione di danni né richieste di soccorso pervenute alle sale operative dei vigili del fuoco. In corso verifiche»: lo scrivono i vigili del fuoco su X.
Il direttore della Protezione Civile della Calabria, Domenico Costarella ha detto a RaiNews: «Abbiamo già avviato i controlli con i sindaci dei Comuni interessati, sto andando a coordinare le attività. Tra poco avremo una migliore fotografia della situazione. Questo significa che ha avuto un grande risentimento in Calabria, nelle province di Vibo, Catanzaro e Reggio Calabria. Andremo a vedere se ci sono stati danni, abbiamo subito avviato la ricognizione: ho sentito il sindaco di Pietrapaola, c’è chiaramente molto spavento».
Articolo in aggiornamento…
FONTE: CORRIERE DEL MEZZOGIORNO
Be the first to comment on "Cosenza, terremoto di magnitudo 5.0: paura e persone in strada"