Contributi regionali per la sostituzione di generatori di calore e caminetti a biomasse

Solid fuel boiler.Boiler room concepte. 3D image

Ecco la lista dei comuni pugliesi beneficiari

di Redazione

BARI – La Regione Puglia ha stanziato complessivi 100 mila euro per incentivare la sostituzione di generatori di calore e caminetti a biomasse, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria nei comuni con livelli critici di PM10.

Con la determinazione n. 11 del 25 febbraio 2025, il Direttore del Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana della Regione Puglia ha approvato l’avviso pubblico finalizzato all’erogazione di contributi a fondo perduto. L’iniziativa è destinata ai cittadini dei comuni individuati dalle DGR n. 426 dell’8 aprile 2024, dalla DD n. 49 del 2 maggio 2024 e dalla DGR n. 1357 del 3 ottobre 2024.

Comuni pugliesi interessati

L’incentivo riguarda specificamente i seguenti comuni:

  • Città Metropolitana di Bari: Bari, Palo del Colle, Bitonto, Modugno, Molfetta.
  • Provincia di Taranto: Taranto, Mottola, Castellaneta.
  • Provincia di Brindisi: Mesagne, Latiano, Ceglie Messapica, Oria, Erchie, Cellino San Marco, San Donaci, Torre S. Susanna, San Pancrazio, San Pietro Vernotico, Torchiarolo, Francavilla Fontana.
  • Provincia di Lecce: Lecce, Galatina, Campi Salentina.

Obiettivi del bando

L’avviso mira a ridurre le emissioni inquinanti derivanti dall’uso di generatori di calore obsoleti, sostituendoli con modelli più efficienti e meno impattanti. I contributi verranno concessi per la sostituzione di generatori di calore alimentati a biomassa legnosa con potenza al focolare inferiore a 35 kW e con classificazione emissiva pari o inferiore a 3 stelle (secondo il Decreto n. 86 del 7 novembre 2017). I nuovi generatori dovranno avere una classificazione di 5 stelle, garantendo un notevole miglioramento in termini di efficienza energetica e riduzione delle emissioni.

Modalità di presentazione delle domande

I cittadini interessati potranno inoltrare le richieste di contributo tramite posta elettronica certificata all’indirizzo bandocamini@pec.rupar.puglia.it. Le domande dovranno essere presentate entro il 1 dicembre 2025.

L’avviso è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 20 del 10 marzo 2025, dove sono disponibili ulteriori dettagli sulle modalità di accesso ai finanziamenti e i criteri di selezione delle richieste.

Be the first to comment on "Contributi regionali per la sostituzione di generatori di calore e caminetti a biomasse"

Leave a comment