di ROCIOLA Savio
Una serata all’insegna della condivisione e solidarietà quella avrà luogo domani, 11 novembre, presso la Basilica del Santo Sepolcro di Barletta. Dalle 20 circa, a conclusione della S. Messa, inizierà un momento di festa vedrà tutta la comunità parrocchiale e la cittadinanza, coinvolti da musica, scoppiettio delle castagne sul fuoco, dal buon vino, dai dolci e veri e propri profumi e coccole autunnali.
Al centro dell’evento, bontà, sapori dell’autunno, ma anche la solidarietà, seguendo proprio lo spirito di San Martino. L’episodio più celebre, anche riportato nell’iconografia presente nella navata destra della Basilica del Santo Sepolcro, è quello del taglio del mantello: San Martino, durante una ronda notturna ad Amiens, vide un mendicante seminudo e sofferente per il freddo; fu allora che, impietosito, tagliò in due il suo mantello militare, condividendolo col pover’uomo. È proprio seguendo questo esempio, che è nata da qualche anno l’idea di questa festa, ovviamente con uno sguardo particolare rivolto alla carità e alla condivisione, coinvolgendo tutti nel portare coperte, giubbotti e abiti caldi in buono stato, che i volontari del gruppo Vincenziano e dalla Caritas cittadina doneranno a tutti i fratelli bisognosi, per far affrontare l’inverno, oramai alle porte. Durante la serata, ci sarà anche la possibilità di poter acquistare lavori e decorazioni artigianali per il Natale, oltre che partecipare all’estrazione dei biglietti vincenti della “Lotteria di San Martino”, con ricchi premi offerti (Ristorante pizzeria dai Saraceni, Giannella Gioielli e Calmamente Benessere)
Collaborazione, spirito di comunità, gioia e solidarietà, le chiavi di una serata che coinvolgerà grandi e piccini sul sagrato della Basilica, pronta ad accogliere fedeli e curiosi.
Savio Rociola
Be the first to comment on "Carità e fraternità. Tutto pronto per la festa di San Martino a Barletta"