Basilicata, addio al frate francescano Vitale Dartizio morto a 102 anni. «Una vita al servizio dei giovani e delle famiglie»

I funerali  saranno celebrati mercoledì 11 settembre, alle ore 11.00, nella chiesa di Santa Maria del Sepolcro

di Guido Tortorelli
Una dolorosa perdita per la Basilicata. La comunità lucana saluta Padre Vitale Dartizio, l’amato frate francescano scomparso durante la tarda serata di lunedì 9 settembre all’ospedale San Carlo di Potenza, dove era ricoverato da giorni a causa di un ictus.

Ad annunciare la notizia è un testo sul sito dell’Ordine Francescano Secolare d’Italia Santa Maria del Sepolcro di Potenza: «Fratelli, il Ministro comunica con profondo dolore che il nostro caro Padre Vitale è tornato alla casa del Padre all’età di 102 anni nell’ospedale di Potenza. Dopo una vita dedicata al servizio del Signore e dei fratelli, Padre Vitale ha concluso il suo cammino terreno. La sua lunga vita è stata un esempio di fede, dedizione e amore verso Dio e il prossimo».

Nato il 27 aprile del 1922 a Grassano (Matera), Padre Vitale Dartizio è stato una figura di profonda spiritualità e carità, oltre che un punto di riferimento per i potentini e non solo, accompagnando nella crescita intere generazioni. Giunto a Potenza nel 1950, egli si è alternato tra le due parrocchie francescane di Santa Maria e di San Michele per poi diventare Rettore della Rettoria del Divino Amore.
«La sua scomparsa – è scritto nella nota diffusa stamani dall’Arcidiociesi di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo – segna la conclusione di un cammino terreno vissuto con dedizione assoluta al servizio di Dio e della comunità. Padre Vitale è stato un faro di luce spirituale, un uomo di profonda fede e incrollabile dedizione verso il prossimo. Il suo servizio a Dio sempre vissuto con gioia e serenità, ha lasciato un segno indelebile nei cuori di tutti coloro che lo hanno conosciuto».
Il frate più conosciuto di Potenza e della Basilicata è salito in cielo al termine del suo pellegrinaggio terreno, dopo una missione portata avanti sempre col sorriso e con una buona parola per tutti, al servizio dei giovani, delle famiglie e delle persone sofferenti.
«È stato un amico, una guida spirituale per tante famiglie che avevano bisogno di conforto e di sostegno – dichiara il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi – Padre Vitale ci ha insegnato l’importanza della compassione, della generosità e della dedizione verso il prossimo. Sono certo che la comunità lucana onorerà la sua memoria incamminandosi lungo la strada tracciata dal suo esempio di fede e amore».
Nel 2013 il Consiglio comunale di Potenza ha conferito a Padre Vitale la cittadinanza onoraria riconoscendolo «educatore di tante generazioni» e realizzando così il suo sogno di diventare a pieno titolo cittadino del capoluogo.
«Potenza perde un pezzo della sua storia, della sua fede e della sua tradizione – scrive sui social il sindaco del capoluogo, Vincenzo Telesca – Con la scomparsa di Padre Vitale, vediamo andare via un autentico punto di riferimento per molte generazioni. La sua guida spirituale e il suo amore per la nostra comunità hanno lasciato un’impronta indelebile nei nostri cuori. Continua a vegliare su di noi anche da lassù».
I funerali saranno celebrati mercoledì 11 settembre, alle ore 11.00, nella chiesa di Santa Maria del Sepolcro. La Santa Messa sarà presieduta dall’arcivescovo di Potenza, monsignore Davide Carbonaro.

 

 

FONTE: CORRIERE DEL MEZZOGIORNO

Be the first to comment on "Basilicata, addio al frate francescano Vitale Dartizio morto a 102 anni. «Una vita al servizio dei giovani e delle famiglie»"

Leave a comment