di Rociola Savio
Decine di operatori commerciali, da sempre dediti al lavoro e i numerosi cittadini che si recano per effettuare acquisti, presto torneranno ad avere un luogo vivibile, vero simbolo della città, un posto così legato alla tradizione culturale di Barletta che quotidianamente vive con gioia e colore il suo mercato di “Largo San Nicola”.
Da oggi, 31 luglio, Piazza G. Divittorio, sarà interessata dall’inizio di rilevanti lavori di riqualificazione, dato che il piazzale attualmente si trova in una condizione di degrado, da molti segnalata anche nelle ultime settimane. Un piazzale tanto vissuto, quanto maltrattato, che sicuramente vive in uno stato di usura elevato, ma talvolta anche ostaggio di una masnada di incivili, i cui gesti vanno a discapito della cittadinanza più seria e attenta.
I lavori di riqualificazione, prevederanno la rimozione dei bagni deteriorati dall’usura del tempo e da un uso inappropriato, la conseguente ripavimentazione delle parti liberate dalla struttura eliminata e infine l’abbattimento del “gabbiotto” che risulta da anni abbandonato e staticamente instabile. Le operazioni che saranno effettuate dalla municipalizzata Bar.S.A. prevederanno inoltre una pulizia approfondita, con la rimozione dei graffiti, la risistemazione dei canali di scolo delle acque delle attività commerciali lì presenti e ne seguiranno anche la sistemazione del basamento della fontana e il ripristino dei marciapiedi limitrofi, causa di molteplici cadute, che risultano dissestati dalla dispersione di acqua nel sottosuolo.
Un intervento che sicuramente riprenderà a dare lustro a una piazza, che ha vissuto tanti momenti come ne dimostra l’attuale stato, ma che ci si auspica possa tornare ad accogliere con più sicurezza tanta gente che si reca giornalmente per effettuare acquisti e possa regalare ai tanti commercianti un “degno” luogo di lavoro.
Savio Rociola
Be the first to comment on "Operatori Bar.S.A all’opera: parte la riqualificazione di “Largo Divittorio” a Barletta"