Taranto, 27 luglio 2024 – L’Onorevole Dario Iaia, esponente di Fratelli d’Italia e membro della VIII Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici), nonché Segretario della Commissione Parlamentare di Inchiesta sulle Attività Illecite connesse al Ciclo dei Rifiuti e su Altri Illeciti Ambientali e Agroalimentari, ha lanciato un accorato appello attraverso il suo profilo Facebook riguardo a una delicata problematica che affligge la regione Puglia, e in particolare la città di Taranto.
Iaia ha sottolineato la grave carenza di sangue che sta preoccupando le autorità sanitarie e i cittadini. Ha evidenziato l’importanza della donazione di sangue, un gesto vitale e di grande solidarietà, soprattutto per i pazienti thalassemici che necessitano di trasfusioni regolari ogni 15-18 giorni per poter vivere. La situazione diventa ancora più critica durante i mesi estivi, quando la necessità di scorte di sangue aumenta sia per la maggiore affluenza di persone nella regione sia per il purtroppo frequente verificarsi di incidenti stradali.
“Allo stesso tempo, stiamo assistendo a un calo delle donazioni,” ha osservato Iaia, sottolineando l’urgenza di un’azione collettiva. Ha invitato tutti i cittadini a contribuire, recandosi presso le autoemoteche presenti sul territorio o i centri trasfusionali negli ospedali per donare sangue. “Ognuno di noi può fare la differenza. Donare sangue è un gesto nobile e importante, che può salvare vite.”
L’appello di Iaia ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della donazione di sangue, specialmente in un periodo in cui le riserve sono scarse. La sua chiamata all’azione vuole promuovere una cultura della solidarietà e del sostegno reciproco, fondamentale per affrontare le emergenze sanitarie e supportare chi ha bisogno di cure costanti.
Be the first to comment on "Appello dell’Onorevole Dario Iaia: “Emergenza Sangue” a Taranto e in Puglia"