Accuse di antisemitismo al vescovo di Manfredonia per le dichiarazioni su Gaza, Libera non ci sta: «Ingiusto verso chi da sempre denuncia ingiustizie»

La solidarietà di Libera Foggia nei confronti di monsignor Franco Moscone. Per l’ambasciatore d’Israle presso la Santa Sede, Yaron Sideman, il vescovo fomenterebbe l’odio e l’antisemitismo per alcune sue dichiarazioni su Gaza e la Palestina «diventate un campo di sterminio a cielo aperto»

di Redazione online

Il coordinamento provinciale Libera Foggia esprime solidarietà al vescovo di Manfredonia -Vieste -San Giovanni Rotondo, Franco Moscone, accusato dall’ambasciatore d’Israele presso la Santa Sede, Yaron Sideman, di aver sminuito l’Olocausto e usato parole che fomentano antisemitismo e odio.

La vicenda ha inizio durante una manifestazione regionale per la pace, in occasione della quale padre Moscone aveva detto che «Gaza e la Palestina sono diventate un campo di sterminio a cielo aperto».

«Padre Franco – sottolinea in una nota il coordinamento di Libera – è da sempre voce ferma e decisa nel denunciare le ingiustizie, i soprusi, ogni forma di violenza, compresa quella mafiosa. Un punto di riferimento per noi e per tutto il Gargano, per il suo coraggio di chiamare sempre le cose con il giusto nome ed essere al fianco dei più fragili e di coloro ai quali vengono negati diritti. Una voce sempre presente quando si tratta di difendere la dignità umana al di là di qualsivoglia condizionamento. Una voce che cerca e prova sempre a costruire la pace anziché inneggiare alla guerra».

«A lui – aggiunge – va la nostra gratitudine, il nostro abbraccio e la promessa di continuare a camminare insieme per la costruzione di una società più giusta, basata sul rispetto e sulla pace, sul dialogo e l’accoglienza, anziché sulla violenza e sopraffazione».

 

 

 

FONTE: CORRIERE DEL MEZZOGIORNO

Be the first to comment on "Accuse di antisemitismo al vescovo di Manfredonia per le dichiarazioni su Gaza, Libera non ci sta: «Ingiusto verso chi da sempre denuncia ingiustizie»"

Leave a comment